2.4. Bibbia Ebraica — Antico Testamento
Numero di risposte: 5
  • Ti-pi-ca do-man-da di e-sa-me: quali sono i deuterocanonici dell’AT? Quindi, imparate quei sette libri. L’informazione è all’inizio del manuale: 5. L'elenco dei libri biblici (pp. 35 e ss.).

  • Una sottolineatura: non va bene dire che gli ebrei hanno come sacro l’Antico Testamento. Ciò che hanno è la Bibbia Ebraica, che assomiglia molto, ma è diversa dall’Antico Testamento.

  • E dico al volo, anche se viene detto nel nostro testo: una Bibbia protestante e una Bibbia cattolica hanno gli stessi libri nel Nuovo Testamento. Le differenze si concentrano tutte nell’Antico.

In riposta a Primo intervento
Ri: 2.4. Bibbia Ebraica — Antico Testamento
di Hermionne GUEZODJE -

Ave Maria! 

Gentilissimo professore 

Avevo sentito dire che i protestanti non mettono la lettera di Gc nel nuovo testamento perché  egli parla della morte della fede senza le opere.

In riposta a Hermionne GUEZODJE
Ri: 2.4. Bibbia Ebraica — Antico Testamento
di Carlos JÓDAR -

Oggigiorno non è così. E non è stato così praticamente dalla morte di Lutero in poi. Lutero ha avuto tanti problemi con il canone del Nuovo Testamento. E non è stato capace di risolverli. Chiaramente, senza la mediazione della Chiesa non c'è modo di sapere quale sia la Scrittura. I suoi tentativi di stabilire un criterio di canonicità si sono tradotti nel suo personale rifiuto di alcuni scritti. Fra altri la Lettera di Giacomo. Ma, dopo Lutero, non si è voluto molto perché tutte le comunità riformate tornassero al canone neotestamentario comune.

In riposta a Primo intervento
Ri: 2.4. Bibbia Ebraica — Antico Testamento
di Marco AVONDO -

Buon pomeriggio professore. Non sono riuscito a trovare l'elenco dei deuterocanonici nella sezione indicata del libro. L'unico richiamo che ho trovato ai deuterocanonici è in una nota relativa a Sisto da Siena, ma se non ho contato male sono 9 i libri citati almeno in parte. L'elenco è da considerarsi Ester, Tobia, Giuditta, Baruc (di cui la lettera di Geremia (=Bar 6)), Sapienza, Siracide, 1-2 Maccabei (come unico libro), non considerando le parti di Daniele?

In riposta a Marco AVONDO
Ri: 2.4. Bibbia Ebraica — Antico Testamento
di Carlos JÓDAR -

Più veloce di controllare io il manuale è rispondere subito quali sono. Sono per cominciare SETTE:

  • Quattro narrativi: Tobia, Giuditta e 1-2 Maccabei (sono due libri diversi).
  • Due sapienziali: Siracide (= Ecclesiastico) e Sapienza.
  • Uno profetico: Baruc (curiosamente sono anche due libri: Baruc e la Lettera di Geremia, ma adesso è solito contarli come uno).

Inoltre ci sono sezioni deuterocanoniche nei libri di Ester e Daniele. Cioè tutt'e due sono "protocanonici": si trovano nella Bibbia Ebraica, ma la forma cristiana di quei libri include parecchi aggiunte trasmesse in greco (i versetti di Ester con la letterina –13a, 13b, 13c…–, la fine del capitolo 3 e gli interi capitoli 13-14 di Daniele).