Indice degli argomenti
-
Il corso TD1 si propone di introdurre allo studio della fede nel Dio di Gesù Cristo, seguendo lo sviluppo dell’articolazione dogmatica del credo trinitario.
Il fulcro dell’insegnamento è la rivelazione della paternità di Dio e della vita intratrinitaria, attraverso l’approfondimento della conoscenza della Persona del Figlio e della sua incarnazione, nel grembo verginale di S. Maria ad opera dello Spirito Santo. La differenza tra filiazione divina e creazione sarà centrale per imparare ad articolare l’ontologia divina e l’ontologia creata alla luce delle relazioni sussistenti e delle missioni trinitarie.
Nall’ambito di tale sviluppo, si presterà particolare attenzione agli effetti che ha avuto, sulla concezione del rapporto Dio-mondo e del valore ontologico della creazione, l’assimilazione progressiva dei contenuti della rivelazione su Dio compiutasi in Cristo.
Si analizzeranno perciò le conseguenza della fede nel Dio uno e trino –Creatore del mondo e Signore della storia –sull’apprendimento del valore di tutte le realtà sensibili e spirituali.
-
-