Indice degli argomenti
-
I Dieci Comandamenti sono uno dei testi più commentati della Bibbia e sono anche un fondamento della vita morale di qualsiasi cristiano. Come fondamento della Torah ebraica e della morale cristiana, sono spesso studiati dal punto di vista legale; negli ultimi decenni si prova anche a studiarli da una prospettiva esistenziale. Perciò sembra interessante studiarli anche nel loro contesto, la Teofania raccontata nel libro dell’Esodo, per provare a capirli ancora con maggior profondità.
Attraverso lo studio narrativo del brano della Teofania del Sinai (Es 19-20) ci proponiamo in questo seminario approfondire nel senso e l’impatto che sulla vita di qualsiasi uomo ha la propria concezione del Decalogo e, di conseguenza, della virtù della Religione.
A questo scopo lungo la prima sessione si affronteranno diversi argomenti per orientare il lavoro personale di ognuno dei partecipanti nel personale approfondimento della questione:
- La Sacra Scrittura come fonte di saggezza morale.
- L’analisi narrativa come strumento adatto per un ragionamento morale fondato nel testo biblico.
- La Teofania del Sinai: il racconto del libro dell’Esodo.
- Riflessione morale a partire dello studio del racconto biblico.
-
Nelle 16 ore di lezioni di questo seminario, cercheremo di scoprire la ricchezza dell'insegnamento morale contenuto nei Dieci Comandamenti.
A tale scopo, dedicheremo la prima sessione (4 gen) allo studio e l'analisi narrativa la Teofania del Sinai (Ex 19-20) e la riflessione morale attorno il primo comandamento a partire del racconto biblico.
Per la seconda sessione (29 ago) ogni studente dovrà presentare il comandamento scelto seguendo il modello di studio dalla prima sessione.
-
A seguito delle lezioni frontali a carattere introduttivo, tenute dal docente durante l’incontro di gennaio, gli studenti dovranno scegliere un comandamento da approfondire - sotto la direzione del docente - facendo anche almeno una parte della ricerca in modo autonomo (utilizzando la biblioteca dell’Università o di altri centri nei propri luoghi di residenza) per riuscire a elaborare un lavoro scritto, che dopo essere stato corretto e approvato dal docente, sarà da esporre in classe nella seconda sessione.
Il lavoro scritto deve avere una lunghezza di circa 4000 parole (tutto compreso) e deve seguire le consuete norme di metodologia per gli elaborati scritti dell’ISSRA.
Ogni studente presenterà in aula la propria ricerca per un tempo non superiore a 25 minuti. Gli altri 15 minuti gli dedicheremo al dibattito, non solo con il docente, ma anche con i colleghi.
Il voto è unico (non ci sarà distinzione tra scritto e orale) e sarà comprensivo dei tre aspetti:
- valutazione preparazione e stesura dell’elaborato scritto;
- esposizione orale in classe;
- partecipazione attiva al dibattito con gli altri studenti durante tutte le presentazioni del Seminario svolte nell’incontro del II semestre
-
Morale nella Bibbia
De Virgilio, Giuseppe. 2014. Bibbia E Teologia Morale: Paradigmi Ermeneutici Per Il Dialogo Interdisciplinare. 1. ed. Roma: EDUSC.
Helewa, Giovanni. 1967. «Legge divina positiva e teologia morale. Valori cristiani della legge mosaica alla luce dell’Alleanza del Sinai». Ephemerides Carmeliticae 18, n.o 2: 226-61.
Pontificia Comisione Biblica. 2008. Bibbia e morale: radici bibliche dell'agire cristiano. Città del Vaticano: Libreria editrice vaticana.
Testa, Emanuele. 1981. La morale dell’Antico Testamento. Brescia: Morcelliana.
Sulla narrativa biblica
Alter, Robert. 1990. L'arte della narrativa biblica. Brescia: Queriniana.
Auerbach, Erich. 2000. Mimesis: il realismo nella letteratura occidentale. Torino: Einaudi.
Bar-Efrat, Shimon. 2000. Narrative Art in the Bible. Bible and Literature Series. Sheffield: Sheffield Academic Press.
Gunn, David M., y Danna Nolan Fewell. 1993. Narrative in the Hebrew Bible. Oxford Bible Series. Oxford: Oxford University Press.
Marguerat, Daniel, y Yvan Bourquin. 2001. Per leggere i racconti biblici: la Bibbia si racconta: iniziazione all’analisi narrativa. Roma: Borla.
Miscall, Peter D. 1998. «Introducction to the Narrative Literature». En The New Interpreter’s Bible, II:539-52. New Interpreter’s Bible. Nashville, Tenn.: Abingdon.
Ska, Jean Louis. 2012. I nostri padri ci hanno raccontato: introduzione all’analisi dei racconti dell’Antico Testamento. Bologna: EDB.
Morale e narrativa
Abbà, Giuseppe. 2018. «L'unità narrativa della condotta». Le virtù per la felicità. Ricerche di filosofia morale – 3: 121-35 Roma: LAS
̶̶̶ ̶ ̶̶ ̶ . 2018. «L'influsso della narrativa sulla vita morale». Le virtù per la felicità. Ricerche di filosofia morale – 3: 593-604. Roma: LAS.
Crimella, Matteo. 2015. «Raccontare Dio. Note su analisi narrativa e Bibbia». Apulia Theologica, n.o I (2015): 133-53.
MacIntyre, Alasdair C. 2014. After Virtue: A Study in Moral Theory. London: Bloomsbury.
Nelson, Paul. 1987. Narrative and Morality. A Theological Inquiry. London: Pennsylvania State University Press.
Esodo e Decalogo
Rendtorff, Rolf. 2003. «Il centro della vita d'Israele». Teologia dell'Antico Testamento – 2: 81-110 Torino: Claudiana.
In questo capitolo troverete una visione generale dei dieci comandamenti e un commento teologico a ognuo.
Tonelli, Debora. 2010. «Comentario esegetico-giuridico». Il Decalogo. Uno sguardo retrospettivo: 63-102. Bologna: EDB.
Per un commeno interessante sul Decalogo.
Serafini, Filippo. 2018. Accogliere la libertà, condividere la vita. Milano: San Paolo
Zamboni, Stefano. «I dieci comandamenti». In Catechismo della Chiesa cattolica, editato da Rino Fisichella, 1327-36. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana, 2022.
Lohfink, Norberto. 1965. «Il comandamento primo nell'Antico Testamento» Bibbia e Oriente 7/2: 49-60
Hamel S.J, Edouard. 2013. «Il primo comandamento». I dieci comandamenti. Assisi.
Documento gratuitamente disponibile: Assisi OFM - Cultura - Download - I Dieci Comandamenti - Assisi OFM
Zuccaro, Cataldo. «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutte le forze». In Catechismo della Chiesa cattolica, editato da Rino Fisichella, 1337-51. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana, 2022.
Hamel S.J, Edouard. 2013. «Il secondo comandamento». I dieci comandamenti. Assisi.
Galván, José María. «Il secondo comandamento». In Catechismo della Chiesa cattolica, editato da Rino Fisichella, 1352-59. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana, 2022
Hamel S.J, Edouard. 2013. «Il terzo comandamento». I dieci comandamenti. Assisi.
Militello, Cettina. «Il terzo comandamento». In Catechismo della Chiesa cattolica, editato da Rino Fisichella, 1360-68. Città del Vaticano: Libreria EditriceVaticana, 2022.
Hamel S.J, Edouard. 2013. «Il nono e decimo comandamenti». I dieci comandamenti. Assisi.
Cozzoli, Mauro. «Il decimo comandamento». In Catechismo della Chiesa cattolica, editato da Rino Fisichella, 1429-37. Città del Vaticano: Libreria EditriceVaticana, 2022.
Letture obbligatorie (in ordine di lettura)*
1. Auerbach, Erich. 2000. «La cicatrice d’Ulisse». Mimesis: il realismo nella letteratura occidentale. 3-27. Torino: Einaudi.
2. Miscall, Peter D. 1998. «Introducction to the Narrative Literature». En The New Interpreter’s Bible, II:539-52. New Interpreter’s Bible. Nashville, Tenn.: Abingdon.
3. Abbà, Giuseppe. 2018. «L'unità narrativa della condotta». Le virtù per la felicità. Ricerche di filosofia morale – 3: 121-35 Roma: LAS
4. ̶̶̶ ̶ ̶̶ ̶ . 2018. «L'influsso della narrativa sulla vita morale». Le virtù per la felicità. Ricerche di filosofia morale – 3: 593-604. Roma: LAS.
*Troverete le diverse letture nei Sussidi didattici
-
-
-