Mario RUSSO

Indice degli argomenti

  • Prof. M. Russo


    Il rapporto tra media e religiosità va ben oltre il solo reperimento di  temi e immaginari religiosi presenti nei mezzi di comunicazione. Il web è diventato uno spazio frequentato e utilizzato dai religiosi di diverso ordine e grado, che ne hanno colto alcune potenzialità utilizzabili nella loro missione e attività professionale, ma anche nei loro rapporti relazionali e amicali di ogni giorno. Ma è anche il luogo d’incontro di chi quella fede la vive da laico, inserito in gruppi ecclesiali o in maniera individuale.
    Opportunità e consapevolezza sono due aspetti fondamentali e indivisibili per una fede e una religiosità esperita e vissuta in maniera equilibrata attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.
    È sulla base di questa dicotomia che il seminario sarà diviso in due moduli: analisi e produzione. 
  • Bacheca

    Link a una web app per creare storytelling:

    https://www.storyboardthat.com/


    Alcuni documenti relativi alla dottrina della Chiesa sulla comunicazione

    1) Concilio Vaticano II, Inter mirifica (4.12.1963)
    2) Istruzione pastorale, Communio et Progressio (23 maggio 1971)
    3) Congregazione per l’Educazione Cattolica, Orientamenti per la formazione dei futuri
    sacerdoti circa gli strumenti della comunicazione sociale (19 marzo 1986)
    4) Istruzione Pastorale, Aetatis Novae (22 febbraio 1992)
    5) Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Etica nelle Comunicazioni Sociali (4
    giugno 2000)
    6) Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Etica in Internet (22 febbraio 2002)
    7) Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, La Chiesa e Internet (22 febbraio 2002)
    8) Giovanni Paolo II, Lett. Apost. Il rapido sviluppo (24 gennaio 2005)


  • Elaborato finale

  • Sussidi didattici