Indice degli argomenti
-
La società occidentale ha esperimentato negli ultimi due secoli un cambiamento radicale, sia nel modo di comprendere se stessi degli individui che la compongono, che nella comprensione della natura dei vincoli che li tengono insieme. In effetti, a partire della rivoluzione francese e della rivoluzione industriale si sono accelerati i mutamenti nella strutturazione della società e nella visione del mondo della cultura europea. Il panorama odierno non è necessariamente negativo. Come tutti i momenti della storia, esso presenta luci e ombre. Tuttavia, la velocità dell’evoluzione socioculturale degli ultimi decenni e la sua radicalità hanno acuito in molti un senso diffuso di smarrimento e di alienazione, perché le tradizionali fonti di senso sembrano non valere più. Per rilanciare efficacemente l’annuncio del Vangelo, cioè in modo tale che esso possa essere compreso dai nostri contemporanei, il contesto sociale e culturale in cui viviamo richiede un sereno e attento discernimento di fede. A questo scopo serve una visione sintetica e serena di questi cambiamenti e dei processi storici che li hanno generati.
L’obbiettivo del corso è presentare la consistenza e le diverse sfaccettature della soggettività odierna e la sua articolazione sociale, cercando de capirne lo sviluppo storico alla luce delle ricerche e intuizioni di alcuni filosofi e sociologi contemporanei, tra cui Max Horkheimer, Theodor Adorno, Michel Foucault, Zygmunt Bauman, Alasdair MacIntyre e Charles Taylor.
-
1) L'ateismo di Friedrich Nietzsche: la sua origine e le caratteristiche principali
Copleston, Storia della filosofia, Vol. 7. Da Fichte a Nietzsche, Paideia, Brescia 1982, pp. 472-491.
De Lubac, H., Il dramma dell’umanesimo ateo, Jaca book, Milano 1992, pp. 19-24, 37-49.
Fabro, C., Introduzione all’ateismo moderno, 2 Voll., Studium, Roma 19692, pp. 908-930.
2) L'umanesimo senza Dio di Ludwig Feuerbach: le sue radici e i tratti salienti
Copleston, Storia della filosofia, Vol. 7. Da Fichte a Nietzsche, Paideia, Brescia 1982, pp. 355-364.De Lubac, H., Il dramma dell’umanesimo ateo, Jaca book, Milano 1992, pp. 19-37.
Fabro, C., Introduzione all’ateismo moderno, 2 Voll., Studium, Roma 19692, pp. 690-712. -