SEMT5_21/22: Scienze e religione sul web e nell'insegnamento scolastico
Fin dalle origini del cristianesimo, esperienza della fede, riflessione teologica, filosofica e scientifica si sono nutrite a vicenda a partire dalla originaria passione per la verità che caratterizza ogni uomo. Oggi la proposta di un’idea di un sapere integrato e universale è un bisogno manifestato da molte istituzioni di istruzione superiore. Pur riconoscendo che l’interdisciplinarietà è essenziale per la formazione integrale della persona, spesso si avverte la mancanza di strumenti adeguati a soddisfare adeguatamente alle esigenze didattiche. In questo seminario, dopo una introduzione sui fondamenti dell’interdisciplinarietà e del contemporaneo dibattito su Science & Religion, verranno illustrati gli strumenti didattici sviluppati dal Centro Interdisciplinare di Scienza e Fede. Al termine del seminario si avranno gli elementi fondamentali per poter elaborare delle proposte didattiche basate sul dialogo tra sapere scientifico, filosofico, teologico.
Indice degli argomenti
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Fin dalle origini del cristianesimo, esperienza della fede, riflessione teologica, filosofica e scientifica si sono nutrite a vicenda a partire dalla originaria passione per la verità che caratterizza ogni uomo.
Oggi la proposta di un’idea di un sapere integrato e universale è un bisogno manifestato da molte istituzioni di istruzione superiore. Pur riconoscendo che l’interdisciplinarietà è essenziale per la formazione integrale della persona, spesso si avverte la mancanza di strumenti adeguati a soddisfare adeguatamente alle esigenze didattiche.
In questo seminario, dopo una introduzione sui fondamenti dell’interdisciplinarietà e del contemporaneo dibattito su Science & Religion, verranno illustrati gli strumenti didattici sviluppati dal Centro Interdisciplinare di Scienza e Fede.
Al termine del seminario si avranno gli elementi fondamentali per poter elaborare delle proposte didattiche basate sul dialogo tra sapere scientifico, filosofico, teologico.
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