Indice degli argomenti

  • Prof. E. Gonzalez

    Il seminario ha come scopo fornire una conoscenza approfondita sui luoghi percorsi da Gesù durante la sua vita, dalla nascita a Betlemme fino alla morte nel Golgota, la risurrezione e l’ascensione. Si propone allo studio tanto le caratteristiche geografiche dei luoghi al tempo di Gesù come la situazione nella quale si trovano attualmente i siti archeologici. Il primo giorno il professore farà una presentazione della materia e distribuirà i temi di ciascun seminario tra gli studenti. Per la presentazione dei seminari, gli studenti potranno avvalersi dell’ampio materiale offerto come sussidio del corso.

  • Avvisi

    La frequenza al seminario nella sua integrità è assolutamente obbligatoria: non basta quindi aver frequentato i due terzi delle sedute, ma occorre frequentarle tutte.
    Dopo una serie di lezioni introduttive tenute dal docente, durante l’incontro di aprile, gli studenti devono elaborare ed esporre un lavoro scritto in relazione ad aspetti particolari dell’argomento del seminario. Il lavoro scritto deve avere una lunghezza di circa 2500-2700 parole.
    Lo schema di lavoro è quello di inviare via mail direttamente al docente (eugonzalez@pusc.it) entro la fine di giugno una prima bozza del lavoro scritto, in modo da ricevere correzioni e suggerimenti, e poi consegnare la versione definitiva agli inizi di settembre, così il docente può vederla prima delle lezioni di ottobre. Queste ultime si dedicano alla presentazione e discussione dei lavori degli studenti. Durante tali sedute non è importante soltanto la presentazione del tema da parte di ciascuno studente, ma anche il dibattito e la valutazione critica e costruttiva dei lavori. Durante le 8 ore di lezione della sessione di ottobre, gli studenti esporranno il proprio lavoro a due a due per ogni ora di lezione, durante 15 minuti, lasciando alla fine 10 minuti per domande e discussioni non solo con il docente, ma anche con i colleghi.

    Al termine del Seminario, viene verbalizzato il voto, che è unico comprensivo della ricerca scritta, dell’esposizione orale e della partecipazione attiva al dibattito.

  • Sussidi didattici